Grande successo per le sneaker italiane realizzate con gli scarti derivanti dall’industria alimentare di Id.Eight!
Grande successo per il temporary store di Id.Eight, le sneaker realizzate con gli scarti derivanti dall’industria alimentare: il primo pop up store del brand toscano alla stazione Termini di Roma prolungherà la propria permanenza fino a fine giugno (anziché il 15 maggio).
Ancora per oltre un mese dunque, gli oltre mezzo milione di viaggiatori che ogni giorno attraversano la stazione, grazie all’accordo siglato dal brand toscano con Grandi Stazioni Retail, potranno scegliere una opzione green e cruelty free per i loro acquisti.
Nello spazio allestito in conformità con la filosofia del brand, l'arredamento è stato curato utilizzando materiali di recupero e rigenerati, come le sedute realizzate in lana riciclata. Questo approccio integrato alla sostenibilità trasforma il pop-up in un luogo di ispirazione e riflessione su come ciascuno di noi possa contribuire a un futuro più verde e equo.
"Ogni passo rappresenta un impegno verso un mondo più sostenibile" è la frase che domina sulla vetrina principale: simboleggia l'impegno di ID.EIGHT nella riduzione dell'impatto ambientale durante la produzione di ogni paio di sneaker e invita i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli.
La filosofia di Id.Eight si basa sull'eliminazione dell'overproduction e sull'adozione di modelli continuativi, stagione dopo stagione. Il brand nasce nel 2019 per offrire una alternativa sostenibile, cruelty free e genderless alle sneakers tradizionali: sono realizzate con materiali a basso impatto ambientale, alternativi alla pelle, realizzati a partire dalla trasformazione degli scarti della frutta (Uppeal e Vegea, nascono dalla bio-polimerizzazione delle bucce di mela e delle vinacce cedute dalle aziende italiane, Pinatex, realizzato con le foglie degli ananas e BioVeg a partire dal mais). A
i materiali bio based si aggiungono tessuti tecnici in poliestere riciclato e cotone biologico, utilizzati sulla tomaia, fodera e sottopiede. Anche il packaging è studiato come uno strumento per incidere positivamente sull’ambiente: la scatola è in carta riciclata e al suo interno si trova una “bomba di semi”, per contribuire alla creazione di una biodiversità più favorevole alla vita delle api.
Nel pop up di Roma saranno disponibili i due modelli continuativi di ID.EIGHT, Hana e Samji, in tutte le loro varianti colore. Lo stilista Dong Seon Lee (che ha fondato il brand assieme a Giuliana Borzillo), sarà presente nel pop up per personalizzare su richiesta del cliente le proprie ID.EIGHT. Le date di questi piccoli eventi verranno comunicate sul canale Instagram del brand.
“La Stazione di Roma Termini rappresenta per noi una vetrina importante, di grande visibilità, oltre che un chiaro segnale della direzione internazionale che stiamo cercando di imprimere al nostro brand. Attraverso questo pop up confidiamo di raggiungere o quantomeno incuriosire un pubblico sempre più ampio e diversificato che aderisca alla nostra filosofia. Crediamo nel nostro progetto e siamo convinti dell’urgenza, non più procrastinabile, di individuare soluzioni sempre più innovative per ridurre l’impatto ambientale connesso al nostro settore” hanno dichiarato Dong Seon Lee e Giuliana Borzillo.
---
ID.EIGHT è il brand di sneaker sostenibili, cruelty free e genderless fondato a Firenze nel 2019 dallo stilista sud-coreano Dong Seon Lee e della product manager italiana Giuliana Borzillo. Le sneaker ID.EIGHT sono realizzate con materiali derivanti dagli scarti dell’industria alimentare - come bucce di mela, raspi e bucce di uva, foglie di ananas. Il brand ha già ottenuto importanti riconoscimenti come il premio speciale Pitti Immagine all'interno del concorso Who is on Next di Vogue e Altaroma, il Green Product Award 2020 e la CALLforFASHION dell'incubatore MIP di Firenze.
---
CONTATTI
Ufficio Stampa ID.EIGHT: Serena Gasparoni sere.gasparoni@gmail.com
Cell: 3405601016